OPEN DAY GASTROENTEROPOSTUROLOGIA 22/10/2020

Osservazioni cliniche hanno permesso di individuare una relazione tra patologie viscerali gastroenteriche e disordini muscoloscheletrici. Il risultato non è altro che la comparsa di dolori definiti VISCERO-SOMATICI ovvero, la concomitanza di patologia gastroenterica e dolore muscoloscheletrico con difetti POSTURALI, che, in letteratura, è riportata essere di oltre il 50% dei casi studiati.
In questa ottica il LAMAT ha pensato di affrontare il problema non più con due visite in due momenti separati ma nella stessa seduta in sinergia tra due specialisti, esperti nel settore.
Di qui il termine di VISITA GASTROENTEROPOSTUROLOGICA, indirizzata a indagare la relazione tra il disturbo del quadro clinico gastroenterologico con patologia viscerale e il dolore muscoloscheletrico con l’alterazione posturale associata.

I disturbi più comuni che possono essere affrontati con questo approccio innovativo sono:
1) stipsi cronica/lombalgia
2) reflusso gastro-esofageo/dorsalgia/dolore dorso-lombare
3) ernia iatale/cervicalgia/dorsalgia
4) obesità-sovrappeso/lombalgia/coxalgia/gonalgia
5) Gonfiore addominale-meteorismo /mal di schiena

Il programma prevede alcune giornate gratuite/open day nelle quali il gastroenterologo,affiancato dal posturologo , esegue la valutazione gastroenterologica secondo le regole. Il posturologo proseguirà con un esame obiettivo posturale specifico , con l’intento di individuare le ripercussioni sul sistema muscolo scheletrico della patologia viscerale/gastroenterologica. Seguirà il trattamento adeguato per la problematica del paziente.
L’accesso all’open day è limitato esclusivamente a pazienti che presentano una doppia sintomatologia sia gastroenterologica sia muscoloscheletrica.

Coloro che fossero interessati possono compilare il format disponibile qui sotto o distribuito presso la nostra sede di Via Casalis 1 a Torino, e consegnarlo/ inviarlo per email a info@lamatlab.it
I pazienti ritenuti idonei verranno contattati per fissare l’appuntamento.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DA COMPILARE PER PRENOTARE

Specialisti:
– Prof. ERCOLE DE MASI specialista in GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA-CHIRURGIA GENERALE
– Dott. MAURO RAVIZZA specialista in Malattie Apparato Digerente e Patologia Clinica
– Dott.ssa RONCAGLIA ANNA -POSTUROLOGA Laurea in Scienze motorie, Chinesiologa, Osteopata, Massofisioterapista, Podoriflessologa.