Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e, nel caos della vita quotidiana, spesso trascuriamo l’importanza di un sonno di qualità. Tuttavia, dedicare tempo e attenzione al nostro riposo può avere un impatto significativo sulla nostra salute generale. Scopriamo tutti i benefici e i nostri consigli per un riposo regolare e tranquillo.

Cosa succede al nostro corpo durante il riposo

ll sonno non è un periodo di inattività, ma un momento in cui il nostro corpo si rigenera e si ripara. Durante il sonno infatti, il cervello lavora attivamente per consolidare le memorie, elaborare le informazioni e rigenerare le cellule nervose. Inoltre, durante le fasi profonde del sonno, il sistema immunitario aumenta l’attività di particolari cellule responsabili della distruzione di batteri, virus e infiammazioni: è grazie a questi processi che le nostre difese immunitarie si rafforzano e, di conseguenza, anche la nostra capacità di risposta di fronte alle malattie. Questo momento è importante poiché il corpo attiva processi di autoregolazione e pulizia che aiutano a eliminare le cellule danneggiate o non funzionanti, riducendo il rischio di malattie autoimmuni. Il sonno è necessario anche per il recupero muscolare: è qui che il corpo ha l’opportunità di riparare e rigenerare i tessuti danneggiati.

Quanto abbiamo bisogno di dormire?

La quantità di sonno di cui abbiamo bisogno varia in base all’età, allo stile di vita e alle esigenze individuali. Tuttavia, gli esperti raccomandano generalmente di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte per gli adulti: dormire meno potrebbe influire sulla salute e portare ad affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità e indebolimento del sistema immunitario. Anche dormire troppo può essere altrettanto dannoso però, aumentando il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

La giusta routine per un buon riposo

Se hai difficoltà ad addormentarti, prova a stabilire una routine per agevolare il sonno. Crea un ambiente confortevole e rilassante, evita stimoli come schermi luminosi e caffè nelle ore precedenti e introduci attività rilassanti come lettura, stretching e meditazione. Una buona abitudine per favorire il rilassamento che puoi provare da subito sono gli esercizi di respirazione: fare respiri profondi e concentrarsi sul ritmo del respiro ti aiuta a calmare eventuali affanni e prepara mente corpo ad un sonno più profondo e riposante.

Soffri di disturbi del sonno? Contatta i nostri specialisti per un percorso personalizzato e torna ad avere un riposo sereno!

Chiamaci al numero 0114373430 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.