Il Pap test, o test di Papanicolaou, è un esame di screening fondamentale per la salute delle donne ed è fondamentale per diagnosi precoce e prevenzione di gravi malattie. Ma cosa c’è da sapere e perché è così importante? Ecco tutto quello che devi conoscere per essere pronta a prenotare una visita.

Cos'è il pap test?

Il pap test è un esame che si esegue prelevando cellule dal collo dell’utero (cervice) per esaminarle al microscopio. L’obiettivo principale è individuare eventuali cellule anomale che potrebbero indicare la presenza di lesioni precancerose o di cancro del collo dell’utero. La procedura è semplice, rapida e generalmente indolore.

Perché è importante?

Il cancro al collo dell’utero è una delle forme di cancro che si possono prevenire più facilmente: il pap test può rilevare cambiamenti cellulari prima che si trasformino in cancro e permette così di intervenire in modo tempestivo. È proprio grazie a una diagnosi precoce che è possibile rilevare anomalie ai primi stadi della malattia e impedire l’evolversi in un tumore maligno. Effettuare regolarmente il pap test consente di monitorare qualsiasi cambiamento e tenere sotto controllo eventuali fattori di rischio.

Quando effettuare il pap test?

Gli esperti raccomandano di iniziare a fare il pap test intorno ai 21 anni, e poi continuare con cadenza regolare ogni tre anni se i risultati sono normali. Dopo i 30 anni, il test può essere combinato con il test per il virus del papilloma umano (HPV) e, se entrambi sono negativi, la frequenza può essere ridotta a  cinque anni. È importante seguire le indicazioni del proprio ginecologo, che valuterà il miglior piano di screening in base alla storia clinica.

Come funziona il test?

Il pap test non è un esame invasivo e non è necessaria una preparazione, solo piccole accortezze da tenere in considerazione due/tre giorni prima dell’esame, per evitare di alterare i risultati. Durante la visita ginecologica il medico utilizza un particolare strumento chiamato speculum per aprire leggermente le pareti vaginali: grazie a una spatolina o spazzolino si prelevano le cellule dalla superficie della cervice, che verranno poi inviate a un laboratorio per l’analisi. Tutta la procedura dura pochi minuti e si possono riprendere immediatamente le attività quotidiane. 

Una visita senza preoccupazioni

Se hai timore di prenotare un pap test è importante sapere che non è un esame doloroso, potresti avvertire semplicemente un lieve fastidio durante la procedura. Il pap test è sicuro, efficace e rapido e negli anni è diventato uno strumento potente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro cervicale. Prenotare regolarmente questo esame è un gesto di cura verso se stesse e la propria salute.

Se non hai ancora effettuato il pap test o se è passato troppo tempo dall’ultimo, ti invitiamo a contattarci e fissare un appuntamento: la prevenzione è la migliore alleata della tua salute.

Chiamaci al numero 0114373430 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.