sorriso

Lavarsi i denti

Il sorriso è il nostro biglietto da visita!

Una persona, in media, usa solamente 37 secondi per spazzolarsi i denti. Un tempo ottimale è 2 minuti.

Questo purtroppo non è sufficiente per garantire la salute dei denti e delle gengive. Quello che molti non sanno è che lo spazzolino non solo pulisce i denti, ma fa anche molto di più!

Ecco i motivi per cui dovresti farlo regolarmente:

  1. Previene la caduta dei denti
    L’accumulo di placca favoriscono l’insorgenza di gengivite e parodontite. Quest’ultima può causare la perdita dei denti.
  2. Migliora la tua salute generale
    Gli studi dimostrano che esiste un forte legame tra malattie cardiovascolari e malattie gengivali. Lavare i denti riduce costantemente i rischi di infarti, ictus e altre malattie, mettono in pericolo la tua vita. Le gengive riflettono le condizioni di salute generali e grazie a queste i dentisti possono rilevare i primi segni di leucemia, anemia e diabete.
  3. Miglioramento dell’aspetto e aumento dell’autostima
    Si sa, a nessuno piacciono i denti gialli. Lavarsi i denti mantiene costantemente i denti bianchi e luminosi. Questo migliora il tuo aspetto e di conseguenza la tua autostima!
  4. Risparmi denaro
    Come si dice, “prevenire è meglio che curare”. Pertanto, è possibile prevenire diverse malattie lavandosi i denti in modo corretto. Questo ti farà molti soldi a lungo termine perché proteggerai la tua salute orale ed eviterai procedure costose.
  5. Previeni il diabete
    Disturbi cronici del cavo orale, come la parodontite sono un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete ed esiste inoltre una relazione diretta fra gravità e estensione della parodontite e peggioramento del controllo glicemico.Studi epidemiologici indicano che il 50% dei soggetti diabetici, in tutti i gruppi di età, ha un’infiammazione gengivale reversibile (gengivite), mentre la parodontite non causata dal diabete colpisce il 5-15% della popolazione in forma grave.
  6. Riduci le possibilità di avere un parto prematuro
    Il disturbo gengivale della parodontite, causata principalmente dalla scarsa igiene o dal diabete è un problema da non sottovalutare se sei in gravidanza, perché è legato al rischio di parto prematuro.  Per curare il sanguinamento delle gengive non c’è bisogno di usare tetracicline, sconsigliate per gli effetti che possono avere sul nascituro.
  7. Rimuovere le macchie
    Lavarsi i denti in modo corretto aiuta a rimuovere le macchie. Il dentifricio, che contiene un abrasivo delicato, rimuove macchie superficiali e aiuta a mantenere i denti sani, bianchi e freschi.
  8. Massaggio alle gengive
    Effettuando un leggero massaggio delle gengive con le setole dello spazzolino, si ottengono molti miglioramenti, sia in gengive sane che infiammate. Il microcircolo gengivale e l’ossigenazione dei tessuti gengivali che avviene, migliora lo stato delle gengive. Il massaggio si effettua puntando le punte dei filamenti sulla linea delle gengive, effettuando una leggera pressione.

Visita periodicamente il tuo dentista di fiducia per mantenere una dentatura sana e brillante!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

condividi l'articolo
News

Le regole per dormire bene

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e, nel caos della vita quotidiana, spesso trascuriamo l’importanza di un sonno di qualità.