La dermatite seborroica è una comune malattia infiammatoria della pelle che solitamente colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come cuoio capelluto, viso e torace. Caratterizzata da desquamazione, arrossamento e prurito, può presentarsi a diverse intensità, da lieve a grave, soprattutto negli uomini tra i 30 e i 40 anni. Conosciamo da vicino questo disturbo e vediamo insieme quali sono sintomi e trattamenti disponibili.

Cause

Le cause precise della dermatite seborroica non sono ancora del tutto chiare, anche se ci sono alcuni fattori comuni che contribuiscono allo sviluppo di questa condizione. Infatti, questa patologia può derivare da una predisposizione genetica, ma anche da situazioni particolari in cui si verificano squilibri ormonali, stress, clima molto freddo o secco. Inoltre, malattie come il Parkinson e l’HIV che compromettono il sistema immunitario possono causare la comparsa di questo disturbo.

Sintomi

I sintomi variano in base alla gravità della condizione, alla zona colpita e all’intensità con cui si manifesta. Solitamente nella prima fase si potrebbero notare zone arrossate e pelle secca che causano prurito persistente e bruciore. Come riconoscere nello specifico se si tratta di dermatite seborroica? 

  • Desquamazione: una delle manifestazioni più frequenti sul cuoio capelluto è la presenza di scaglie bianche o giallastre, che possono essere secche o grasse. La dermatite però può colpire anche sopracciglia, palpebre, lati del naso, retro delle orecchie e, talvolta, anche petto e schiena.
  • Cute grassa: poiché le ghiandole sebacee tendono a produrre più sebo, la pelle delle aree colpite appare grassa o oleosa.

I trattamenti

Dopo la visita dermatologica con uno specialista, sarà il medico ad indicare un trattamento personalizzato volto a ridurre i sintomi e a prevenire il ritorno della patologia. Per rafforzare la terapia medica è importante prestare attenzione all’igiene e alla cura della tua pelle, usando prodotti consigliati dal medico. Non sottovalutare inoltre l’aspetto psicologico: anche ansia e stress rendono più vulnerabile il tuo fisico e rallentano la guarigione!

Come tenere sotto controllo la ricomparsa

Purtroppo ad oggi non esiste una cura definitiva per la dermatite seborroica. Anche al termine del trattamento infatti, potrebbe ricomparire e diventare una condizione cronica. In questi casi, seguire la routine consigliata dal medico e uno stile di vita sano contribuirà allo stato generale della pelle. La dermatite seborroica non è pericolosa, ma ha comunque un impatto significativo sul piano emotivo di chi ne soffre: cerca il supporto di cui hai bisogno e prenditi cura della tua salute!

Contattaci e fissa un appuntamento per saperne di più.

Chiamaci al numero 0114373430 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Articoli recenti

News

Otosclerosi: come riconoscerla e curarla

L’udito, così come tutti gli altri sensi, è fondamentale per vivere al meglio la nostra quotidianità: ciconsente di socializzare, lavorare e comunicare. Tuttavia, l’apparato uditivo