staccare dalla routine e riposarsi

Staccare dalla routine fa bene!

Scuola, lavoro, impegni.. Ognuno di noi è preso dalla propria monotonia quotidiana e molto spesso ci dimentichiamo persino di soddisfare i nostri bisogni primari: mangiamo male, dormiamo poco e senza rendercene conto diventiamo più irritabili. 

Succede anche a te? 

Scorri i benefici del dormire di più e meglio! 

 

10 benefici se fai un sano riposo:

Una migliore gestione dello stress e i ritmi alti della vita, gli stati di ansia di varia natura che possono derivare dall’ambiente di lavoro o di vita in generale.

Leggerezza di pensiero, anche i pensieri oppressivi o gli stati d’animo depressivi possono esserne allentati.

Miglioramento delle funzioni ormonali, controllo della tiroide ed effetti positivi sulla sindrome premestruale, sulla ritmicità del ciclo e sull’ovulazione.

Monitoraggio della pressione sanguigna, della temperatura corporea e diminuzione degli stati infiammatori.

Favorisce il dimagrimento: l’aumento della sintesi della leptina, l’ormone della sazietà, e una diminuzione della grelina, l’ormone che stimola invece l’appetito.

Favorisce la lucidità del pensiero e potenzia l’attenzione, migliorando il focus sul presente e aiutando la persona ad assumere un sano atteggiamento critico e prevenendo azioni causate da una mente stanca.

Migliora la connessione con noi stessi e con la nostra parte spirituale che ci riporta all’essenza della vita e ci aiuta ad individuare il senso di ciò che stiamo facendo.

Favorisce lo sviluppo della creatività: dedicarsi un tempo e uno spazio per la meditazione mette in pausa la mente attiva quella ricettiva. Quando ci fermiamo e portiamo l’attenzione all’istante presente, al “dentro” e non più solo al “fuori”, ci diamo l’opportunità di accedere a un bacino immenso di creatività, ispirazione e genialità.

Favorisce le relazioni positive: tutti questi benefici vanno a loro volta a creare le condizioni ottimali per mettersi in relazione con gli altri in modo sereno e centrato, favorendo la qualità dell’incontro e dell’interazione. Creando le condizioni per la qualità della vita.

Allunga la vita: tra le sette e le nove ore sono stati definiti, in tanti diversi studi ormai, i valori ottimali da dedicare al sonno per notte, per un adulto, per impattare positivamente sulla potenziale durata della vita.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

condividi l'articolo
News

Le regole per dormire bene

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e, nel caos della vita quotidiana, spesso trascuriamo l’importanza di un sonno di qualità.